mercoledì 27 agosto 2014

BIMBY sì o BIMBY no???

Io l’ho comprato… l’ho comprato non so nemmeno perché… forse per la bramosia di fare la pasta frolla fatta da me e non comprata dopo che le uniche volte che ho provato a farla veniva fuori un mappazzone informe e duro come una roccia marmorea impossibile da lavorare, o per la soddisfazione di fare una besciamella come si deve invece che un blob grumoso, oppure la crema dolce fatta in casa anziché vedere un liquame giallo inutilizzabile… per il resto prima dell’era Bimby cucinavo normalmente con la pentola a pressione (con la quale peraltro continuo a fare il ragù perché ché ché se ne dica il ragù bollito del bimby a me fa abbastanza senso), con le padelle antiaderenti e per tritare formaggi o fare farine utilizzavo un fantastico mixer della mulinex vecchio come il cucco che ha fatto il suo dovere finchè un piovoso giorno di autunno del 2013 non è entrato il Bimby in casa nostra… adesso fa capolino da un’alta mensola di cucina sulla quale non poso mai il mio sguardo a causa dei sensi di colpa che mi attanagliano per aver abbandonato quel fido scudiero, il gondrano di anni di esperimenti culinari… io il bimby lo uso… ho imparato ad usarlo… ci faccio spesso i risotti (che inizialmente venivano acquosi tanto da indurmi in tentazione di riutilizzare la pentola visto che mi venivano buoni lo stesso), ci faccio la pasta risottata ogni tanto, ci faccio gli impasti per la pizza (ok lo so quelli si fanno anche con la planetaria, in ogni caso anche col bimby hanno il loro perchè), la pasta frolla finalmente (idem come sopra), la besciamella, le creme, i dolci, il dado di carne e quello vegetale, le marmellate, lo zucchero a velo, le vellutate con ogni tipo di verdura o funghi (spettacolari), la farina di avena e di riso, il purè, il pane di ogni tipo e le verdure al vapore…  si può fare veramente di tutto. Per me non c’è questo gran risparmio di tempo visto che prima la pasta frolla la compravo e ora devo mettermi lì a farla. Idem per la besciamella… sicuramente chi queste cose le fa già in casa invece troverà un enorme risparmio a farle col bimby. Anche per il pane mi sto dilettando a sperimentare diversi impasti con molteplici tipologie di farine… mi rifiuto di cuocerci qualsiasi tipo di carne o ragù visto che, come detto poc'anzi questi vengono bolliti perché il bimby cuoce ad una temperatura massima di 100 gradi (non come il Kenwood cooking chef che invece cuoce a 140 gradi... ma non ha la bilancia elettronica)… insomma alla fine il Bimby è un attrezzo da cucina come può essere la pentola a pressione, o la nonna papera, o il mixer, o il frullatore… è uno strumento per cucinare, tritare, impastare, montare, omogeneizzare come tanti altri… che può aiutare sia quelli che in cucina non sanno far nulla (grazie alla miriade di ricette che si possono trovare o sui libri o on line a prova di incapace), sia chi sa cucinare bene che sicuramente adottando le proprie ricette utilizzando il bimby avrà un notevole risparmio di tempo nell'effettuare certe preparazioni che fatte manualmente richiedono più tempo e olio di gomito. Non sopporto invece quelle che, sicure di essere esperte cuoche, non accettano il bimby a priori… ho sentito frasi del tipo “il bimby è un’offesa per chi sa cucinare” oppure “io la pasta frolla la faccio a mano” “non ho bisogno di un robottino per farmi la marmellata! Io faccio con la pentola”… ovviamente tutte frasi dette con tono sprezzante e snob, quasi a voler far sentire l’interlocutore proprietario del bimby un mentecatto incapace di cucinare… bè io queste persone le paragono a chi nei primi anni 90 accolse l’avvento di Excel come un’offesa alle tradizionali calcolatrici ed ai calcoli manuali ed ora probabilmente quella stessa gente è incapace ad utilizzare persino un cellulare di vecchia generazione… o quelli che dicono che loro, no! Per carità sui social network non ci andranno mai, salvo poi iscriversi su facebook e non poterne fare più a meno domandandosi come hanno fatto fino a poco tempo prima a sputare su un mezzo di comunicazione così potente... il Bimby è uno strumento per cucinare sia che finisca in mano ad una persona incapace, sia che finisca in mano ad un esperto chef... e come il mestolo di legno c'è chi lo sa sfruttare al 100% e chi lo utilizza come soprammobile come tutti gli utensili da cucina... da qui a dire che il bimby è "un'offesa per chi sa cucinare" ce ne passa

Nessun commento:

Posta un commento